Termini e condizioni generali
1. Ambito di applicazione
Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i nostri servizi, nonché agli ordini effettuati tramite l’online shop o tramite i dipendenti della BIK AG (di seguito denominata “BIK”). BIK si riserva il diritto di modificare le CG. La versione delle CG in vigore al momento dell’ordine è quella che si applica, e non può essere modificata unilateralmente per questo ordine.
2. Offerta
L’offerta è rivolta a clienti privati con residenza o a clienti giuridici con sede in Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Francia e Italia. Le consegne avvengono solo a indirizzi in Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Francia e Italia. L’offerta è valida finché è visibile nell’online shop e/o fino ad esaurimento scorte. Modifiche ai prezzi e all’assortimento sono possibili in qualsiasi momento. Le immagini mostrate nella pubblicità, nei dépliant, nell’online shop ecc., così come tutte le informazioni sui prodotti servono solo a scopo illustrativo e non sono vincolanti.
3. Raccolta e utilizzo dei dati dei clienti
BIK raccoglie e tratta i dati personali dei propri clienti nel rispetto delle disposizioni di legge.
I dati raccolti vengono utilizzati internamente per contattare i clienti e fornire informazioni su prodotti e servizi.
Il trattamento dei dati avviene esclusivamente per gli scopi sopra menzionati e non viene comunicato a terzi, salvo che ciò sia necessario per l’adempimento di un contratto o per obblighi legali.
Accettando queste CG, il cliente esprime il proprio consenso alla raccolta e all’utilizzo dei propri dati personali secondo queste condizioni.
Il cliente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il proprio consenso all’utilizzo dei propri dati. In tal caso, BIK provvederà a cancellare immediatamente i dati pertinenti, a meno che non vi siano obblighi legali di conservazione o che il/i portachiavi siano stati restituiti dall’utente/cliente a BIK.
4. Protezione dei dati
BIK si impegna a trattare i dati personali dei propri clienti in modo riservato e ad adottare misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere tali dati.
BIK informa i clienti sui limiti di Internet e della telefonia, nonché sui rischi associati al loro utilizzo. In particolare, BIK non si assume alcuna responsabilità per spam, hacking, trasmissione di virus e altri tentativi di intrusione nei computer e negli altri dispositivi utilizzati, né per eventuali danni causati da tali eventi. BIK si esonera da ogni responsabilità per danni derivanti da interruzioni temporanee o permanenti o ritardi nei servizi o nella rete, come la perdita di dati aziendali o privati, indisponibilità dei dati ecc. Non può essere garantita una funzionalità continua e senza interruzioni della rete mobile. Non viene fornita alcuna garanzia sulla completezza, correttezza e attualità dei dati relativi ai servizi richiesti tramite questa applicazione e alle loro prestazioni. L’utilizzo di questo servizio è a rischio dell’utente. È esclusa ogni responsabilità per danni di qualsiasi tipo (inclusi danni diretti, indiretti, materiali, immateriali, nonché richieste di indennizzo o rimborso) derivanti dall’utilizzo di questo servizio o da eventuali malfunzionamenti tecnici.
5. Prezzi
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e includono l’IVA. Il prezzo valido è quello indicato nell’online shop al momento dell’ordine. L’importo della fattura deve essere saldato entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Le nostre spese di sollecito ammontano a 5 CHF per il primo sollecito, 10 CHF per il secondo sollecito e 15 CHF per il terzo sollecito. Inoltre, sono previsti 30 CHF di spese amministrative per l’inoltro della pratica all’agenzia di recupero crediti.
6. Ordine
La presentazione dei prodotti nel negozio online non costituisce un’offerta legalmente vincolante, ma un catalogo online non vincolante o un invito non vincolante ai clienti a ordinare i prodotti nel negozio online. BIK si riserva il diritto di limitare le quantità di consegna e di non eseguire la consegna se l’ordine è eccezionalmente grande.
Effettuando l’ordine nell’online shop o confermando l’ordine per telefono o di persona presso BIK, il cliente stipula un contratto di acquisto vincolante.
Per gli ordini effettuati nel negozio online, l’importo totale del carrello non può superare CHF 2’000.– (pagamento con carta di credito) o CHF 700.- (pagamento tramite bollettino di versamento).
Dopo l’invio dell’ordine, il cliente riceve automaticamente una conferma di ricezione che documenta che l’ordine è stato ricevuto da BIK. Il cliente può modificare o annullare l’ordine solo fino a quando questo non è stato elaborato nei nostri centri logistici.
7. Consegna / Diritto di recesso
Costi di consegna per Svizzera e Liechtenstein:
gratuita per ordini superiori a CHF 100.-, sotto CHF 100.- verranno addebitati CHF 2.- per ordine.
Costi di consegna per Germania, Austria, Italia e Francia:
tariffa fissa di CHF 4.- per ordine.
Se il valore del contratto non supera CHF 100, non è previsto alcun diritto di revoca o restituzione. Per motivi economici, in questi casi non verrà effettuata alcuna corrispondenza né comunicazione telefonica.
Gli ordini superiori a CHF 100 possono essere restituiti entro 14 giorni. In caso di restituzione effettuati oltre questo termine, verranno addebitate spese di gestione e riconfezionamento, pari a CHF 25 per ogni portachiavi e CHF 10 per ogni sollecito emesso.
8. Modalità di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
Acquisto su fattura
Gli ordini in Svizzera e Liechtenstein possono essere effettuati su fattura. All’ordine verrà allegato un bollettino postale da saldare entro 30 giorni. Prima della consegna dell’ordine, BIK effettua un controllo della solvibilità, poiché il prefinanziamento da parte di BIK comporta un rischio di insolvenza. BIK si riserva il diritto di escludere il metodo di pagamento tramite fattura senza specificarne i motivi. Per l’acquisto su fattura, il cliente deve avere residenza o sede in Svizzera o Liechtenstein. In caso di ritardo nei pagamenti, BIK si riserva il diritto di addebitare spese di sollecito e interessi di mora. Tutte le spese relative al recupero dei crediti scaduti sono a carico del cliente. In caso di solleciti infruttuosi, gli importi delle fatture possono essere ceduti a una società incaricata del recupero crediti. La società incaricata del recupero crediti richiederà gli importi dovuti a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese amministrative e interessi moratori dalla data di scadenza
Metodi di pagamento elettronici
Gli ordini possono essere pagati utilizzando i metodi di pagamento elettronici disponibili sul sito web.
Rimborsi, accrediti e saldi
Se il cliente ha diritto a rimborsi o a un accredito, l’importo verrà restituito al cliente o, se disponibile, accreditati sul conto del cliente. Gli abbonamenti in corso non sono rimborsabili.
I buoni BIK non possono essere venduti o messi all’asta. Per ogni ordine può essere utilizzato solo un buono.
9. Conclusione del contratto
Un contratto si considera concluso mediante l’invio dell’ordine dal negozio online, oppure attraverso la conferma dell’ordine per telefono o di persona presso BIK. Se l’ordine non può essere eseguito, il cliente riceverà una comunicazione via e-mail.
10. Servizi e garanzie
Servizi
A. I seguenti servizi sono inclusi nel prezzo d’acquisto dell’abbonamento BIK:
- Restituzione delle chiavi una volta ricevute da BIK. *
- Le restituzioni avvengono per motivi di sicurezza tramite raccomandata o possono essere inviate su richiesta personale del cliente con A-Plus.
- Modifica dell’indirizzo*.
- Sostituzione gratuita del portachiavi in caso di smarrimento o illeggibilità.
- Trasferimento gratuito del portachiavi a un’altra persona
- Garanzia
- Il codice personale è strettamente riservato.
*È riservato ai clienti di comunicare a BIK i nuovi indirizzi o numeri di telefono in caso di cambio residenza.
B. Alla scadenza dell’abbonamento ai servizi BIK, l’azienda offre premi ai clienti esistenti per il rinnovo, che sono validi solo in caso di rinnovo immediato e senza interruzioni rispetto alla precedente iscrizione. BIK si riserva il diritto – senza spiegazioni o preavviso – di sospendere questi premi e ricalcolare il prezzo di vendita attuale.
Garanzia
La garanzia e l’obbligo di servizio da parte di BIK cessano non appena il contratto di servizio in corso non viene rinnovato e pagato dal cliente. In tal caso, BIK non è obbligata a restituire le chiavi smarrite al cliente senza un abbonamento attivo ai servizi BIK.
Se il cliente rinnova l’abbonamento ai servizi BIK al prezzo pieno, tutte le spese saranno nuovamente incluse e eventuali chiavi smarrite verranno restituite.
Restituzione delle chiavi senza nuovo abbonamento
Se il cliente non desidera rinnovare l’abbonamento ai servizi BIK, ha la possibilità di ritirare la chiave smarrita – che è senza servizio attivo o pagato – pagando una tariffa di CHF 60 presso BIK. A questi CHF 60 si aggiungono le spese di deposito di CHF 1 al giorno per il periodo in cui la chiave viene conservata da BIK. Questo importo deve essere saldato in contante al momento del ritiro sul posto, prima della consegna della chiave. È necessario presentare un documento d’identità ufficiale intestato alla persona nominata nell’abbonamento ai servizi BIK.
Restituzione delle chiavi con rinnovo dell’abbonamento
In alternativa, la chiave smarrita – che è senza servizio attivo/pagato – può essere inviata con una tariffa per il rinnovo dell’abbonamento di CHF 80, che deve essere pagato in anticipo. La chiave verrà quindi inviata tramite posta raccomandata all’indirizzo registrato nell’abbonamento ai servizi BIK. A questi CHF 80 si aggiungono le spese di deposito di CHF 1 al giorno per il periodo della conservazione della chiave.
In caso di mancato rinnovo dell’abbonamento ai servizi BIK, i mazzi di chiavi smarriti verranno smaltiti dopo un anno.
11. Direttive sui cookie
Questa direttiva sui cookie è stata aggiornata l’13 ottobre 2023 e si applica ai cittadini e residenti con residenza permanente nello Spazio Economico Europeo e in Svizzera.
Introduzione
Il nostro sito web, https://bik-ag.ch (di seguito: “Il Sito”), utilizza cookie e tecnologie simili (che, per semplicità, vengono definiti “cookie”). I cookie vengono inoltre posizionati da terze parti da noi incaricate. Nel documento seguente informiamo sull’uso dei cookie sul nostro sito web.
Cosa sono i cookie?
Un cookie è un piccolo file che viene inviato insieme alle pagine di un sito web e può essere memorizzato dal browser sul PC o su un altro dispositivo. Le informazioni memorizzate possono essere inviate durante le visite successive ai nostri server o a quelli di terze parti pertinenti.
Cosa sono gli script?
Uno script è un frammento di codice utilizzato per rendere il nostro sito web funzionale e interattivo. Questo codice viene eseguito sui nostri server o sul dispositivo dell’utente.
Cosa sono i Web Beacon?
Un Web Beacon (o pixel tag) è un piccolo frammento invisibile di testo o immagine su un sito web, utilizzato per monitorare il traffico sul sito. Per consentire ciò, vari dati vengono memorizzati dal visitatore del sito tramite Web Beacons.
Cookie
A. Cookie tecnici o funzionali
Alcuni cookie garantiscono che parti del nostro sito funzionino correttamente e mantengano note le preferenze degli utenti. Posizionando cookie funzionali, rendiamo più semplice la visita al nostro sito. In questo modo non dovrete inserire ripetutamente le stesse informazioni durante le visite al nostro sito, oppure gli articoli rimarranno nel carrello fino al pagamento. Possiamo posizionare questi cookie senza il consenso del visitatore del sito.
B. Cookie analitici
Utilizziamo cookie analitici per ottimizzare l’esperienza del sito per i nostri utenti. Con questi cookie analitici otteniamo informazioni sull’utilizzo del nostro sito. Chiediamo il permesso di impostare i cookie analitici.
C. Cookie di marketing / tracciamento
I cookie di marketing o di tracciamento servono per creare profili utente al fine di mostrare pubblicità o tracciare il comportamento dell’utente su questo sito o attraverso più siti per finalità di marketing simili.
D. Social media
Sul nostro sito abbiamo integrato contenuti per promuovere siti web (ad esempio “Mi piace”, “Allegare”) o per condividere (ad esempio “Twitta”) nei social network. Questi contenuti sono incorporati con codice proveniente da terzi e posizionano cookie. Questi contenuti possono memorizzare e trattare determinate informazioni per pubblicità personalizzate. Si invita il visitatore del sito a leggere l’informativa sulla privacy di questi social network (che può cambiare regolarmente) per scoprire come gestiscono i dati (personali) che elaborano tramite questi cookie. I dati raccolti vengono resi anonimi il più possibile.
E. Cookie posizionati sul nostro sito:
WooCommerce – Dettagli disponibili sul nostro sito
OptinMonster – Dettagli disponibili sul nostro sito
MailChimp – Dettagli disponibili sul nostro sito
WordPress – Dettagli disponibili sul nostro sito
WPML – Dettagli disponibili sul nostro sito
Google Adsense – Dettagli disponibili sul nostro sito
Google Analytics – Dettagli disponibili sul nostro sito
Automattic – Dettagli disponibili sul nostro sito
LiteSpeed – Dettagli disponibili sul nostro sito
Wordfence – Dettagli disponibili sul nostro sito
Altro – Dettagli disponibili sul nostro sito
Consenso
Quando si visita il nostro sito per la prima volta, mostriamo un pop-up con una spiegazione riguardo al consenso sui nostri cookie. Una volta cliccato su “Salva impostazioni”, l’utente accetta l’uso di tutte le categorie di cookie e plugin selezionate dal visitatore del sito come descritto in questa dichiarazione sui cookie. L’utente può disabilitare l’uso dei cookie tramite il browser, ma si prega di notare che in tal caso il nostro sito potrebbe non funzionare correttamente.
Gestione delle impostazioni di consenso:
Queste impostazioni possono essere gestite direttamente sul nostro sito www.bik-ag.ch in modo autonomo.
Attivazione/disattivazione e cancellazione dei cookie
Il visitatore del sito può utilizzare il proprio browser Internet per eliminare automaticamente o manualmente i cookie. Può anche specificare se determinati cookie non devono essere posizionati. Un’altra opzione è configurare il proprio browser Internet in modo da ricevere una notifica ogni volta che viene posizionato un cookie. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, si prega di consultare le istruzioni nella sezione aiuto del proprio browser.
Si prega di notare che il nostro sito potrebbe non funzionare correttamente se tutti i cookie sono disabilitati. Se si eliminano i cookie nel proprio browser, verranno riposizionati quando si visita nuovamente il sito.
Diritti relativi ai dati personali
L’utente ha i seguenti diritti in merito ai propri dati personali:
- Il diritto di informazione: sapere perché i propri dati personali vengono raccolti, come vengono utilizzati e per quanto tempo vengono conservati.
- Diritto d’accesso: visualizzare i dati personali raccolti.
- Diritto di rettifica: correggere, aggiornare, eliminare o bloccare i propri dati personali in qualsiasi momento.
- Diritto di revoca del consenso: se l’utente ha fornito il proprio consenso al trattamento dei dati, ha il diritto di revocarlo e richiedere la cancellazione dei dati personali.
- Diritto alla portabilità dei dati: l’utente ha diritto a ricevere tutti i propri dati personali da un responsabile del trattamento e trasferirli integralmente a un altro responsabile.
- Diritto d’opposizione: l’utente può opporsi al trattamento dei propri dati. In tal caso, interromperemo il trattamento, a meno che non sussistano motivi legittimi per continuarlo.
Per esercitare questi diritti, vi preghiamo di contattarci utilizzando i dettagli forniti alla fine di questa dichiarazione sui cookie. Se l’utente ha reclami su come gestiamo i dati personali, può contattarci direttamente. In alternativa, ha anche il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo competente in materia di protezione dei dati.
12. Legge applicabile e foro competente
La relazione giuridica tra BIK e la clientela è regolata dal diritto materiale svizzero.
Il foro competente per le persone fisiche e giuridiche è Berna.
13. Contatti / Servizio clienti
Hai una domanda? Controlli le nostre FAQ. Qui troverà le domande e risposte più frequenti.
Per ulteriori richieste, si prega di contattare il servizio clienti tramite il nostro modulo di contatto o a
BIK AG
3001 Berna
Svizzera
Sito web: https://bik-ag.ch
E-mail: info@bik-ag.ch
Numero di telefono: +41 31 312 11 70